Cavarzano c’è
Fu uno striscione che fece epoca, per via delle immagini in diretta tv e per il fatto che il giorno dopo ne scrisse anche la Gazzetta dello Sport: “Cavarzano c’è, tiene a precisare uno striscione inversamente proporzionale a Cavarzano”.
Era l’omaggio di un gruppo di giovani giocatori giallorossi che a Piacenza tifavano per i loro beniamini del Fiorenzuola, cresciuti nelle giovanili del Cavarzano.
Uno striscione enorme per un paese -meglio, un quartiere – di una città di montagna: un’apparente contraddizione.
Una realtà, quella del Calcio Cavarzano, che ha lasciato e continua a scrivere pagine importanti nella storia del calcio bellunese, riferimento non solo sportivo, ma anche contribuendo alla crescita sociale.
LA STORIA “in breve”
Il Cavarzano Calcio nasce nel 1965 grazie alla passione ed alla volontà di un gruppo di appassionati del gioco del calcio. Il primo presidente della Società è Gastone ZANCRISTOFORO. Siamo ancora agli albori di questo sport a livello dilettantistico in Provincia e non esistono ancora campionati ufficiali. Infatti il primo campionato a cui partecipa il Cavarzano è organizzato dal CSI. Negli anni successivi inizia anche l’attività ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio alla quale il Cavarzano Calcio partecipa iniziando dalla Terza Categoria per iniziare la sua scalata ad un Calcio di più alto Livello.
Negli anni si sono succeduti vari presidenti, tra cui Marzio DA ROLD (in carica dal 1997). Durante la sua presidenza il Cavarzano Calcio ha ottenuto due promozioni dal Campionato di 2ª a quello di 1ª categoria nel 1997/1998 e dal campionato di 1ª Categoria a quello di Promozione nella stagione 2000/2001.
Nella stagione 1999/2000 con l’ingresso di nuovi Dirigenti, tra cui il principale Mario Fontana, è stato ristrutturato il Settore Giovanile, con l’accordo di collaborazione con l’Unione Sportiva ALPINA di Sargnano, ed il cambio di denominazione che ha portato al nome di Associazione Sportiva Dilettantistica CAVARZANO OLTRARDO. Nella stagione 2001/2002 La collaborazione con l’U.S.ALPINA si interrompe ed il Settore Giovanile della A.S.D. Cavarzano Oltrardo continua la sua attività autonomamente.
In Promozione con l’avvento alla presidenza di Vittorino SOVILLA (stagione 2002/2003) si apre un ciclo decennale di grosse soddisfazioni culminato con il terzo posto finale nella stagione 2011/2012.
Nella estate 2012 la crisi economica si fa sentire e la Società decide di ridimensionarsi e Sovilla cede il timone a Claudio SELLA, che assume la presidenza. Il primo anno, stagione 2012/2013 culmina con la retrocessione in Prima Categoria, accolto senza drammi.
Il 19 dicembre 2015 il Cavarzano Oltrardo ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita con una bella festa, durante la quale è stato presentano il libro che raccoglie la sua storia intitolato “Cavarzano c’è” realizzato da Ilario Tancon, Angelo Tolotti e Claudio Sella.
Nella stagione 2016/2017 la ASD Cavarzano Oltrardo guidata da Roberto Pauletti raggiunge la finale del Trofeo Coppa Veneto di Prima Categoria, dopo una calvalcata memorabile sugellata dalla vittoria nella semifinale giocata allo Stadio di Belluno davanti ad un numerosissimo pubblico, con la vittoria ai rigori contro la squadra veronese del Valpalpone Ronca’. La finalissima giocata allo stadio di Conegliano contro la Juventina Laghi, nonostante una prodigiosa rimonta, la vede soccombere al sesto rigore e rimane il rammarico di una vittoria sfumata per questione di centrimetri (ultimo rigore sulla traversa)!!!
Nella stagione 2018/2019 c’è il cambio alla giuda tecnica della Società con l’avvento di Massimiliano Parteli, un tecnico che ha guidato anche formazioni di serie D. Il cambio tecnico porta subito i risultati sperati con la vittoria del campionato di Prima categoria, dopo una avvincente sfida fino all’ultima giornata con la formazione del Godega.
Il primo maggio 2019, con la vittoria per 2-1 contro la Cisonese, il Cavarzano Oltrardo ritorna in Promozione. Significativo è il fatto che più di meta della rosa della prima squadra e’ formata da giocatori cresciuti nel proprio Settore Giovanile a suggello di una intensa attività svolta in quel settore.
La stagione 2019/2020 riparte con il Cavarzano Oltrardo in Promozione con l’obiettivo di ottenere una tranquilla salvezza. Obiettivo raggiunto con una rosa ricca di giovani talenti e giocatori più esperti, che però deve affrontare l’arrivo della pandemia di Covid-19. Il campionato si ferma infatti alla 22 giornata nel mese di febbraio 2020 e vengono considerate valide le classifiche a quella data. Ultima partita della stagione è un prezioso pareggio sul campo del Treviso per 2-2 il 16/02/2020.
La stagione 2020/2021 è ancor più pesantemente influenzata dalla pandemia, infatti vengono disputate solo 7 giornate e il 25/10/2020 il campionato viene fermato e non più ripreso. A tutti gli effetti è un campionato NON giocato ed infatti la ripresa viene effettuata nel 2021 con le classifiche della stagione precedente.
Nel marzo 2021 le dirigenze della ASD Cavarzano Oltrardo e ASD Calcio Limana, con entrambe le prime squadre militanti nel campionato di Promozione si incontrano e suggellano una collaborazione molto proficua. Vengono mantenute le due ASD aggiungendo ad entrambe il nome dell’altra: ASD Cavarzano Otrardo-Limana e ASD Calcio Limana – Cavarzano.
Le due prime squadre vengono fuse e viene iscritta al campionato di Promozione una sola squadra denominata mediaticamente UNIONE LIMANA CAVARZANO (a livello FIGC, ASD Cavarzano Oltrardo-Limana).
La Asd Calcio Limana-Cavarzano iscrive la propria Prima squadra al campionato provinciale di Terza Categoria.
La stagione 2021/2022 vede quindi al via la squadra formata dall’unione delle due ex Prime Squadre, con l’innesto di giovani fuoriquota di valore, sotto la guida tecnica di Massimiliano Parteli.
Il resto delle squadre giovanili vengono iscritte con le rispettive matricole FIGC della stagione precedente e così facendo nessun giocatore è stato escluso da questo progetto!
L’8 maggio 2022 la Prima Squadra denominata UNIONE LIMANA CAVARZANO, dopo un campionato sempre al vertice, raggiunge il traguardo molto ambito della promozione in ECCELLENZA. Tale traguardo è la prima volta che è raggiunto sia dal Cavarzano Oltrardo che dal Calcio Limana e a suggellare l’annata storica della squadra diretta da Massimiliano Parteli sono le sole 6 reti incassate durante tutto il campionato!
La stagione 2022/2023 vede il Cavarzano Oltrardo-Limana denominato mediaticamente Unione Limana Cavarzano partecipare per la prima volta nella sua storia al campionato di Eccellenza, scontrandosi con squadre molto importanti, tipo Treviso, San Dona’, Opitergina, Spinea, Vittorio Veneto. La squadra è ben strutturata ed emergono giovani di qualità ed infatti l’obiettivo della salvezza viene raggiunto direttamente senza l’assillo dei play-out, un obiettivo veramente molto importante per la nostra realtà.
La collaborazione biennale con il Calcio Limana, non viene rinnovata e quindi la nostra ASD, con l’assemblea straordinaria dei Soci del 24 maggio 2023, cambia denominazione e diventa la ASD CAVARZANO BELLUNO.
L’ingresso di nuovi soci, che assumono anche incarichi dirigenziali, permette alla nostra ASD di continuare il suo cammino nel campionato di Eccellenza Veneta, anche per la stagione 2023/2024.
La stagione 2023/2024 in Eccellenza con alla guida il nuovo mister Alessandro Ferro, inizia con una serie di vittorie che sono di buon auspicio per il proseguo del campionato. Però il cammino si fa difficile e dopo una serie di sconfitte all’inizio del girone di ritorno la Società decide di comuna accordo con mister Ferro, il cambio della guida tecnica. La Prima squadra viene assegnata nel mese di febbraio 2024 ad un triunvirato tecnico composto da Da Rold Christian, Tibolla Alberto e Rubinetto Franco. La svolta si vede fino dalle prime partite, però la distanza dalla salvezza diretta era parecchia e quindi la squadra deve affrontare il Play-out per rimanere in categoria. Play out che però vedono trionfare con un doppio 4-0 la nostra squadra contro Union Cadoneghe e quindi ottenere una merita salvezza.
Nel contempo si ottengono ottimi risultati anche nel settore agonistico del Settore giovanile, la Juniores Regionale viene promossa nel campionato Elite, gli Allievi regionali Elite, mantengono la categoria ed anche i Giovanissimi regionali mantengono, con un po’più di sofferenza, la categoria regionale.
Il primo anno della nuova ASD Cavarzano Belluno è sicuramente molto positivo
Per la Stagione 2024-2025 la Società decide di riaffidare la guida tecnica della Prima Squadra a mister Massimiliano Parteli, con l’intento di ottenere una salvezza meno sofferta e di far crescere i giocatori proveniente dal proprio settore giovanile. Ad affiancare mister Parteli il nuovo diesse Alberto Faoro.
Nel settore giovanile entrano nuovi mister per le squadre agonistiche, mentre viene confermato nel ruolo di responsabile tecnico della Società il mister degli Allievi regionali Alex Da Riz.
Belluno, 05 ottobre 2024